Se ne parlerà al Security Summit dal 13 al 15 marzo a Milano

Nel corso degli incontri interverrà Francesco Tusino, Corporate Chief Information Security Officer di CNP Partners

 

Il 2017 è stato l’anno del Malware, con 1127 attacchi “gravi” registrati a livello mondiale, il 7% in più rispetto al 2016, e un danno di quasi 10 miliardi di euro per l’Italia. È quanto emerge dal Rapporto Clusit 2018 sulla sicurezza ICT in Italia e nel mondo, che sarà presentato durante il Security Summit, a Milano. L’evento, giunto alla decima edizione, avrà luogo dal 13 al 15 marzo presso l’Atahotel Expo Fiera e sarà un’occasione per analizzare lo stato della cybersecurity nel nostro Paese e delineare le prospettive per il futuro dal punto di vista tecnologico, economico e socio-culturale. Sono infatti necessari maggiori investimenti da parte delle aziende italiane per ridurre le vulnerabilità e non dover sostenere ulteriori costi per riparare i danni degli attacchi ai sistemi.

Martedì 13 marzo, il Security Summit ospiterà l’Hacking Film Festival, l’evento dedicato ai lungometraggi e ai documentari indipendenti sul tema della cyber security. Seguirà un dibattito in cui interverranno gli esperti del settore, tra cui Giovanni Ziccardi, Professore di Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano, e Francesco Tusino, Corporate Chief Information Security Officer di CNP Partners, società particolarmente attiva nella sensibilizzazione e nella prevenzione in materia di sicurezza informatica.

Il 15 marzo sarà invece la giornata dedicata al GDPR Security Summit Day, in cui verranno analizzati gli importanti cambiamenti dettati dal nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati.

Francesco Tusino, Corporate Chief Information Security Officer di CNP Partners ha commentato: “I risultati del Rapporto Clusit 2018 ancora una volta evidenziano quanto sia fondamentale per le aziende un approccio basato sulla valutazione del rischio per poter massimizzare l’efficacia degli investimenti. La protezione del patrimonio informativo aziendale passa anche attraverso la sensibilizzazione e la formazione, e CNP Partners è in prima linea in questa importante azione di diffusione della cultura della sicurezza. La security non è solo ‘tecnologia’, ma anche conoscenza delle minacce a cui siamo quotidianamente esposti. Solo in questo modo la cyber security può davvero diventare un processo consolidato a tutela del business”.